Articles

Introduction to Internal DSLs in Scala
Learn how to design and implement an internal domain-specific language (DSL).
[DevX]

Introduction to Functional Programming in Scala
Learn more about Scala, a programming language that supports both object-oriented and functional paradigms.
[DevX]

Combine JavaScript and a Template Engine for Flexible Web Apps
Combine the power and simplicity of the TrimPath template engine with JavaScript and Ajax to develop next-generation web applications.
[Web Developer]

Script.aculo.us Controls: Do Your Web Users a Favor
Learn how to integrate Script.aculo.us web controls into your web applications to make the end-user experience more pleasant.
[DevX]

Will Your Next Web Application Be a Google Gadget?
Learn how to leverage the Google Gadget API to make your web applications more reachable. As an example, you’ll see how to build a real-world gadget that fetches and displays the DevX feeds.
[DevX]

The Productivity Perks Behind Prototype’s Popularity
Learn how to leverage the popular Prototype JavaScript framework to speed up your AJAX-based development. You’ll see how to use JavaScript in an object-oriented way.
[DevX]

Speed Up Your AJAX-based Apps with JSON
Find out how to improve your Web application performance by leveraging AJAX and JSON. In particular, you’ll see the advantages of using JSON over XML as a lightweight JavaScript data-interchange format.
[DevX]

Build Brilliant Client/Server Apps with J2ME, PHP, and MySQL
In this article you’ll see how to make the three technologies work together by developing a simple and useful application that lets you update a multi-user blog and download the latest posts from it.
[DevX]

Producing Professional MSDN-style Documentation with .NET and NDoc
Tired of trying to keep your documentation synchronized with the source? You can help alleviate the problem by creating professional documentation directly from the built-in XML documentation features of the C# language using the brilliant NDoc open-source application.
[DevX]

Obtaining Wireless News with J2ME and PHP
J2ME and PHP are both powerful technologies used to develop applications for mobile devices and Web applications, respectively. In this article, you’ll see how to make them work together by developing a simple and useful application that retrieves the latest news from the Web and displays that on a mobile device.
[DevX]

Keeping Secrets Secret: Steganography with .NET
Steganography is a way to protect information by hiding it “in plain sight” within other types of digital content. Steganography complements rather than replaces encryption by adding another layer of security—it’s much more difficult to decrypt a message if you don’t know that there is a message. See how to leverage .NET to create steganographic techniques that hide encrypted information inside common digital data files.
[DevX]

My articles in Italian (i miei articoli in Italiano)

Sviluppiamo un framework Ajax fatto in casa
In questo articolo analizzeremo in dettaglio proprietà e metodi dell’oggetto cuore di Ajax, ossia XMLHttpRequest. Alla fine, sfruttando le conoscenze acquisite, progetteremo e svilupperemo un framework Ajax efficiente e leggero.
[ioProgrammo N. 141 - Agosto 2009 - Edizioni Master]

Grafici Chart, basta solo Google
In questo articolo imparerete a creare diagrammi di ogni genere (a barre, a torta, a linee, ecc.)
semplicemente agendo sulla query string di un URL. Tutto questo grazie alle Google Chart API.
[io Programmo N. 128 - Luglio 2008 - Edizioni Master]

Drag & Drop nelle applicazioni Web
Per gli ambienti desktop siamo abituati ad usare il drag & drop ogni giorno. Muoviamo file da una cartella all’altra ecc. In quest’articolo vedremo come poter usare questa potente feature anche in applicazioni web.
[io Programmo N. 126 - Maggio 2008 - Edizioni Master]

Web 2.0 facile con Scriptaculous
Scriptaculous è una libreria per lo sviluppo di interfacce grafiche accattivanti in ambiente web. In quest’articolo analizzeremo il suo set di controlli (autocompleter, slider, ecc.)
che completano quelli standard HTML.
[io Programmo N. 125 - Aprile 2008 - Edizioni Master]

Web 2.0 con effetti “Scriptacolari”
Scriptaculous è una libreria per lo sviluppo di interfacce grafiche accattivanti in ambiente web. Basata sul rodato framework Prototype e scritta utilizzando JavaScript al 100%, Scriptaculous merita un occhio di riguardo da parte di tutti gli sviluppatori web.
[io Programmo N. 124 - Marzo 2008 - Edizioni Master]

Parsing di file XML in PHP5
XML rappresenta il sale dell’informatica. Tutti i linguaggi di programmazione seri permettono di interagire in qualche modo con documenti XML. Vediamo gli strumenti offerti a tale scopo da PHP 5.
[io Programmo N. 122 - Gennaio 2008 - Edizioni Master]

Sviluppiamo un Google Gadget
In questo articolo imparerete a sviluppare un gadget per google. A titolo di esempio sarà realizzato un lettore di feed che potrete aggiungere alla vostra iGoogle, ossia la vostra home page Google personalizzata.
[io Programmo N. 122 - Gennaio 2008 - Edizioni Master]

PHP ad oggetti: tecniche avanzate
I design pattern rappresentano i pilastri fondamentali di un progetto destinato al successo. Essi costituiscono il cuore pulsante della programmazione orientata agli oggetti. Vediamo come implementarne alcuni in PHP 5.
[io Programmo N. 121 - Dicembre 2007 - Edizioni Master]

Programmazione avanzata con PHP 5
Tra le modifiche di maggior rilievo introdotte da PHP 5 vi è, senza dubbio, il nuovo modello ad oggetti. In quest’articolo vedremo alcune caratteristiche avanzate della programmazione orientata agli oggetti (OOP)
in PHP 5.
[io Programmo N. 120 - Novembre 2007 - Edizioni Master]

Utilizziamo Ajax senza XML
In questo articolo imparerete ad utilizzare Ajax per processare i più svariati tipi di response. Partiremo dal semplice Plain Text fino ad arrivare a JSON, passando da HTML ed XML.
[io Programmo N. 117 - Agosto 2007 - Edizioni Master]

Il sistema di log del codice perfetto
In questo articolo imparerete ad utilizzare le due soluzioni per il logging più usate in ambito Java. Vedremo com’è possibile loggare errori, warning e quant’altro usando queste comode API.
[io Programmo N. 116 - Luglio 2007 - Edizioni Master]

Parsing di XML in JavaScript
In questo articolo apprenderete come manipolare XML usando JavaScript. Vedremo il codice necessario per costruire un parser che funzioni sia su Internet Explorer sia su Firefox. Illustreremo, inoltre, come muoversi tra i nodi di un documento per mezzo di XPath.
[io Programmo N. 116 - Luglio 2007 - Edizioni Master]

JavaScript cross-domain
In questo articolo imparerete ad utilizzare JavaScript per effettuare chiamate asincrone ad un server diverso da quello di appartenenza. Come vedremo, questa tecnica ci permetterà di scrivere applicazioni molto potenti con una semplicità incredibile.
[io Programmo N. 114 - Maggio 2007 - Edizioni Master]

Aggiorna il blog con il cellulare
In questo articolo vedremo come sviluppare un’applicazione client/server che ci permetterà di aggiornare il nostro blog, ospitato da un Web server, attraverso un comune telefono cellulare che supporta Java ME.
[io Programmo N. 114 - Maggio 2007 - Edizioni Master]

Web 2.0? Facile con Prototype
Prototype è un framework JavaScript che facilita enormemente lo sviluppo di applicazioni web. In questo articolo imparerete a sfruttare Prototype per ottenere il meglio dalle vostre applicazioni basate su Ajax.
[io Programmo N. 113 - Aprile 2007 - Edizioni Master]

Java 6 e JavaScript coppia perfetta
In questo articolo vedremo una potente feature della versione 6 del linguaggio della Sun. Parleremo dell’integrazione tra Java ed i linguaggi di scripting. In particolare, apprenderete come è possibile invocare codice JavaScript direttamente da Java e viceversa.
[io Programmo N. 112 - Marzo 2007 - Edizioni Master]

Un news ticker in stile Web 2.0
In questo articolo imparerete ad utilizzare JavaScript per scrivere codice orientato agli oggetti. A tal proposito vedremo come implementare l’Observer Pattern costruendo un news ticker che recupera le notizie dal Web attraverso Ajax.
[io Programmo N. 111 - Febbraio 2007 - Edizioni Master]

JavaScript e le Regular Expression
In questo articolo apprenderete cosa sono le espressioni regolari e come utilizzarle in JavaScript. Vedremo come sarà possibile validare, lato client, e-mail e quant’altro e come estrarre parti di stringhe in modo molto potente.
[io Programmo N. 110 - Gennaio 2007 - Edizioni Master]

JSON: Il Web di nuova generazione
In questo articolo apprenderemo come utilizzare JSON per spingere al massimo le nostre applicazioni AJAX-based. Vedremo, inoltre, che XML non sempre costituisce la soluzione ottima all’interscambio di dati.
[io Programmo N. 108 - Novembre 2006 - Edizioni Master]

Generazione di report in Java
In questo articolo impareremo a sfruttare JasperReports per generare efficaci report in vari formati quali: PDF, Excel, Word, HTML. Per rendere le cose ulteriormente interessanti vedremo anche come visualizzare tali report all’interno di un comune Web browser.
[io Programmo N. 107 - Ottobre 2006 - Edizioni Master]

Aggregatore di feed RSS per cellulari
Vedremo come progettare e sviluppare un aggregatore di contenuti pubblicati tramite feed RSS che potrà essere installato sui comuni telefoni cellulari moderni.
[io Programmo N. 101 - Aprile 2006 - Edizioni Master]

J2ME e la Push Technology
Una delle caratteristiche più interessanti, introdotte con MIDP 2.0, è il cosiddetto Push Registry. Tramite esso, infatti, una MIDlet può essere attivata da un evento esterno, come un timer programmato. In questo articolo vedremo di cosa si tratta.
[io Programmo N. 99 - Febbraio 2006 - Edizioni Master]

Quando PHP incontra J2ME
In questo articolo impareremo a far comunicare Java, da un dispositivo mobile, con un server sul quale gira PHP. Anche se la cosa può sembrare “innaturale”, scopriremo gli innumerevoli vantaggi forniti da questo tipo di approccio.
[io Programmo N. 95 - Ottobre 2005 - Edizioni Master]

Mono, un ponte fra Windows e Linux
Vedremo cosa è Mono e perché interessarsi ad esso, sia se si sviluppa sotto Linux sia se si preferisce programmare in ambiente Windows. Il tutto accompagnato da esempi pratici sia di tipo Console che GUI.
[io Programmo N. 92 - Giugno 2005 - Edizioni Master]

Messaggi segreti nelle immagini
In questo articolo vedremo cosa è la steganografia, analizzeremo le principali tecniche utilizzate e infine realizzeremo un nostro progetto che ci permetterà di nascondere un messaggio all’interno di un’immagine apparentemente innocua. Il tutto verrà realizzato sfruttando la potenza di .NET e il codice unmanaged.
[io Programmo N. 87 - Gennaio 2005 - Edizioni Master]